domenica 11 gennaio 2009

Omaggio a DE ANDRE'



Credo che sia superfluo aggiungere commenti.


« De André non è stato mai di moda. E infatti la moda, effimera per definizione, passa. Le canzoni di Fabrizio restano »
(Nicola Piovani)

...Con l'andare del tempo si scopre che gli uomini sono dei meccanismi talmente
complessi che agiscono tante volte
in modo indipendente dalla loro volontà.
Allora finisci per trovare poco merito nella virtù e ben poca colpa nell'errore.
Se estendi questo tipo di indulgenza anche a te stesso riesci ad avere un rapporto meno
contrastato con il tuo prossimo...

...io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai;
amore che vieni, amore che vai...

...Ma sarà la prima
che incontri per strada che tu
coprirai d'oro,
per un bacio mai dato
per un amore nuovo...

...Poiché dispongo, per affascinare quei docili amanti,
di puri specchi che rendono più belle tutte le cose:
i miei occhi, i miei larghi occhi dalle chiarità eterne...

...E andata via senza fare rumore
forse cantando una storia d'amore
la raccontava ad un mondo ormai stanco
che camminava distratto al suo fianco...

...IO MI DICO E' STATO MEGLIO LASCIARCI CHE NON ESSERCI MAI INCONTRATI...

...ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior...


...Non credo che chiesi promesse al suo sguardo,
non mi sembra che scelsi il silenzio o la voce,
quando il cuore stordì e ora no, non ricordo
se fu troppo sgomento o troppo felice,
e il cuore impazzì e ora no, non ricordo
da quale orizzonte sfumasse la luce...

...Ma che la baciai, questo sì, lo ricordo,
col cuore ormai sulle labbra,
ma che la baciai, per dio sì, lo ricordo,
e il mio cuore le restò sulle labbra...

...Ma gli uomini mai mi riuscì di capire
perché si combinassero attraverso l'amore
affidando ad un gioco la gioia e il dolore...

Nessun commento:

Posta un commento