domenica 1 febbraio 2009

AFFATTO

Eccomi qui, la solità curiosona, questa volta il mio dubbio è:
ma la parola affatto sta a significare per niente o del tutto?

Io ho sempre avuto la convinzione che significase del tutto o completamente, infatti la frase : per niente affatto io l'interpreto come per niente completamente.
Ma propio ieri un mio amico mi ha chiesto: MI VUOI BENE? ed io ho risposto : AFFATTO.
e da, li giu una violenta discussione sul significato del termine.

Lui sosteneva (come la maggior parte delle persone) che affatto significa Per niente, ed io testa dura ho fatto un'approfondita ricerca ed ora sono qui con prove documentate ad urlare a tutto il mondo che affatto utilizato nella frase: PER NIENTE AFFATTO, sta solo a rafforzare la parola niente... quindi AFFATTO=DEL TUTTO/COMPLETAMENTE

Ovviamente nel gergo comune tale parola ha cambiato significato, ma ERONEAMENTEEEEEE!!!

Riporto qui di seguito i risultati della mia ricerca:




Etimologicamente la parola affatto deriva da a + fatto nel senso di ‘cosa ormai compiuta, completa’ e quindi esprime il concetto di “nel fatto”, “nella sostanza”, “nella realtà”; rende l’idea di ciò che si è concretato e quindi è positivo, definitivo, affermativo e confermativo di una realtà. Il corrispondente latino è omnino (interamente, totalmente). È apparentato all’avverbio infattti e alla locuzione avverbiale di fatto.

Ma quale ne è il significato esatto? Consultiamo il Grande Dizionario della lingua italiana - Vol. I, di Salvatore Battaglia (Edizioni UTET - Torino, 1961, pag. 200): vi troviamo spiegato che si tratta di un avverbio indicante “ interamente, completamente, del tutto, in tutto e per tutto; realmente, veramente “ ed usato anche per rafforzare una negazione: niente affatto (per nulla).

Peraltro già nel 1956 il “ Dizionario linguistico moderno (Edizioni Scolastiche Mondadori, 1956, pagg. 27-28) di Aldo Gabrielli, aveva precisato che trattasi di un avverbio di quantità che, usato da solo, vale ‘interamente’, ‘in tutto e per tutto’, ‘del tutto’, ‘totalmente’ e simili: ‘ … la popolazione era giunta, non satolla né affamata, ma, certo, affatto sprovveduta, alla messe del 1628… ‘ (Manzoni).

Si aggiungeva inoltre: errore è quindi usarlo, così da solo, con significato negativo; per esempio “ È affatto bello “ significa che è interamente bello; per dire che non è bello bisognerà dire ‘Non è affatto bello’; bisogna cioè far precedere affatto dalla negazione non; così, la frase Questo libro mi piace affatto vale “Questo libro mi piace in tutto e per tutto”, mentre la frase Questo libro non mi piace affatto vale “Questo libro non piace per nulla”.

Così, a uno che, per esempio, domandasse: “ Ti senti bene? “, noi, per comunicare che non ci sentiamo bene, non risponderemmo Affatto “, ché invece verremmo a dire che stiamo interamente bene; volendo rispondere che non ci sentiamo bene, dovremmo rispondere: Niente affatto“.

8 commenti:

  1. molto interessante, complimenti. lo aggiungo nel mio blog linkando il tuo. grazie!

    RispondiElimina
  2. Erroneamente si scrive con 2 erre però, non con 1...

    RispondiElimina
  3. già scusa prof.... grazie per avermi corretto non avrei potuto vivere con questa onta....

    RispondiElimina
  4. Ullallà, siamo permalosette vedo.
    Tolgo il disturbo. Non è nella mia natura indicare errori in quel che leggo, ma qui la cosa faceva un pò a pugni con l'articolo stesso, dato che si parlava proprio di parole... Tutto qui. Buone cose.

    RispondiElimina
  5. no scusa tu.... propio oggi riflettevo sulla mia risposta forse un po' esagerata e di certo non appropriata ad un luogo di discussione come questo... se puoi perdona il mio impeto puerile...

    RispondiElimina
  6. Non è successo nulla d'irreparabile. :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Cinza. Sei stata bravissima con la tua spiegazione. Sono straniera e avevo proprio un dubbio sull'uso della parola "affatto".

    Ciao e Buon Natale!!

    RispondiElimina
  8. sono felice che il mio post ti sia stato utile.... lieta di averti aiutato!

    buon natale anche a te.

    RispondiElimina